Vacanze baby friendly

 

La parola dell’estate ad un certo punto non può essere che vacanze! Che siano fuori o in relax nella propria casa quello che conta è avere la possibilità di staccare la spina e ancora meglio se insieme a tutta la famiglia. Ma se si decide di partire e si hanno dei figli ancora piccoli bisognerà fare una scelta ponderata e mirata scegliendo una struttura ed una località adatte alle loro esigenze e che rendano il più serena ed organizzata possibile anche la vostra vacanza. Vediamo allora località, strutture ed idee baby friendly!

Mare, mare, mare!

Il mare si sa resta la scelta per eccellenza della maggior parte delle famiglie italiane quando si tratta di vacanze. La Sardegna, la Sicilia, la Puglia e così via, la scelta è variegata e le possibilità elevate: sicuramente però il posto in cui decideremo di portare i nostri bambini deve avere dei requisiti fondamentali per la loro sicurezza ed in grado di rendere agevoli le loro necessità.

Spiaggia sabbiosa, fondale basso e mare pulito ci sembrano proprio tre caratteristiche imprescindibili per far giocare serenamente i bambini e vederli più al sicuro. La spiaggia però dovrà essere attrezzata in modo adeguato e cioè fornite di servizi per le famiglie come ristoranti con menù per bambini e prezzi accessibili, bar, giostre, servizi di assistenza ai bagnanti e perché no mini club e baysitting.

Soprattutto la riviera romagnola è ben organizzata in questo senso e ricca di alberghi a misura di bambino con tantissimi parchi giochi sulla spiaggia, come il Lido delle Sirene a Riccione che offre spiaggia, piscina e giochi tutto baby friendly!

Se scegliete la montagna…

Seconda scelta dopo il mare è la montagna a farla da padrona tra le preferenze delle famiglie italiane. Anche in questo caso il nostro Paese offre paesaggi e panorami incantevoli, luoghi ricchi di natura e atmosfera adatti anche per i più piccoli.

Fra tutti l’Abruzzo sembra essere una delle mete preferite anche per la montagna, non solo per la bellezza, per la posizione centrale raggiungibile da nord a sud, ma anche per i prezzi contenuti e la molteplicità di strutture family.

L’albergo del Lago, nei pressi dell’Aquila è stato definito da diversi siti web tra cui its4kids.it una buona scelta proprio in base all’organizzazione di attività adatte ai bambini come escursioni, gite, passeggiate e picnic all’aperto. Inoltre è stato registrato anche un buon livello di gestione per tutte le necessità sempre strettamente baby friendly all’interno della struttura in termini di camere confortevoli e cucina dedicata.

Villaggi per bambini

Una valida alternativa all’albergo è rappresentata dai villaggi per bambini: si tratta di strutture completamente dedicate, più grandi, ricche di spazi per il divertimento e lo sport, animazione e servizio di babysitting. Vediamo alcuni:

  • Villaggio Baia del Silenzio, Parco Nazionale del Cilento: si tratta di classico villaggio turistico, nel Parco Nazionale del Cilento, a pochi passi da Capo luogo dalle acque cristalline. In quest’unica ed attrezzata struttura si hanno anche ampi spazi all’aria aperta in cui i bambini hanno la possibilità di giocare all’aperto e sicuri sempre sotto stretto controllo di personale dedicato.
  • Europa Camping Village, Jesolo: struttura situata in Veneto e definito perfetto anche per chi ha bambini molto piccoli. Anche qui sono presenti ampi spazi all’aperto ma anche tutta una serie di servizi per bambini che vanno dal mini club al menù per i piccoli, la spiaggia attrezzata, la piscina, i servizi suddivisi per fasce d’età.
  • lI Centro Vacanze Punta Alice di Ciro’ Marina, provincia di Crotone, si estende per circa 6 ettari, si affaccia direttamente sul mare poca distanza dal centro del paese.Oltre al mare, offre svariati servizi e sistemazioni confortevoli che lo rendono un centro vacanze ideale per tutte le tipologie di famiglie e gruppi.  Animazione per grandi e attività dedicate ai bambini, che potranno partecipare ai giochi, alle lezioni di sport e ginnastica, ai tornei, ai balli ed assistere agli spettacoli serali dell’equipe professionale.

Cosa abbiamo imparato:  

  • Che la scelta ricada su mare o montagna, il nostro paese offre tante soluzioni pensate proprio a prova di bambino
  • Visitare siti specializzati in strutture e località baby friendly permette di trovare ottimi consigli e di andare sul sicuro grazie a recensioni e commenti
A leggere insieme c’è più gusto: condividi!