Vol-au-vent di fantasia!

Ricetta vol-au-vent
 

 

La cucina non è solo il regno di cuochi e cuoche ma anche il regno dei bambini! Può essere molto divertente e istruttivo far partecipare i bambini alla preparazione dei pasti, coinvolgendoli in alcune fasi della lavorazione, affineranno le facoltà motorie e chissà che da cosa nasce cosa e non si apra per loro una carriera da chef!

Oggi realizzeremo degli antipasti semplici e veloci, i bambini potranno realizzarli insieme agli adulti ma lasceremo che facciano loro gran parte della lavorazione. Lisa Fregosi, di Mum Cake Frelis, ci propone dei vol-au-vent ripieni da realizzare con i rotoli di pasta sfoglia, invece di comprare quelli già fatti che trovate nei supermercati e nei negozi specializzati. I bambini avranno il compito di realizzare con gli stampini i vol-au-vent e farcirli con gli ingredienti preferiti!

Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 20 vol-au-vent

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia
  • 1 tubetto maionese
  • q.b. olive denocciolate
  • 1 scatoletta tonno

Istruzioni

Per preparare i vol-au-vent

  1. Stendere 1 rotolo di pasta sfoglia sul tavolo con la sua carta forno e far ricavare al bambino, con uno stampino, delle sagome, cercate di farne ricavare 30.

    Formine su pasta sfoglia
  2. Su una placca da forno precedentemente foderata con carta forno, adagiate 20 sagome ricavate che farete bucherellare al bambino con i rebbi di una forchetta. Stendete il secondo rotolo di pasta sfoglia e fate ripetere l’operazione di ritaglio sagome al bambino.

  3. Con un coppapasta rotondo piccolo ricavate un foro nella parte centrale delle 40 sagome di pasta sfoglia stando attenti a lasciare dei bordi di almeno 4 mm.

  4. Fate spennellare al bambino le sagome nella placca con un pennellino intriso di latte. Adagiate sulle basi una sagoma bucata e fate ripetere la spennellatura.

  5. Adagiate l’ultimo strato di sagoma bucata e spennelate la superficie con il latte, quindi infornate e fate cuocere in forno caldo a 200º per 15 minuti o fino a quando saranno gonfi e dorati in superficie. Lasciate raffreddare.

    Vol-au-vent cotti

Per preparare la farcitura

  1. Per farcire i val-au-vent potete scegliere di far mettere al centro al bambino un pò di maionese e poi adagiare sopra dei pezzi di tonno con la forchetta e far aggiungere al bambino un oliva denocciolata. Altra soluzione, che è quella che vi proponiamo, è creare una crema, frullando insieme il tonno alla maionese.

  2. Quando la crema è pronta tagliare a pezzetti piccoli le olive denocciolate e aggiungerle in una ciotola al composto di tonno e maionese.

  3. Fate riempire con la crema i val-au-vent al bambino aiutandosi con un cucchiaino e decorando con mezza oliva denocciolata. La farcitura potrà essere fatta fare anche ai bambini più piccoli aiutandoli a riempire i gusci con salse già pronte o fatte dagli adulti.

Note

Età dei bambini: dai 6 anni in su per tutta la lavorazione, dai 3 anni per la sola farcitura.
Costo della ricetta: 6€ per 20 val-au-vent farciti
Livello di difficoltà: facile
A leggere insieme c’è più gusto: condividi!