Quanti tipi di pasta? Ai poster(i) l’ardua sentenza!

 

La terra vi sembra così grande?  Eppure guardando all’insù, siamo soltanto un piccolo pianeta all’interno del sistema solare, che a sua volta appartiene alla Via lattea, una galassia tra le miliardi di galassie presenti nell’Universo, ciascuna delle quali contiene altri sistemi simili al nostro… ok adesso basta, o meglio adesso PASTA!

Sì perché così come i pianeti e le galassie, l’universo di carboidrati che tanto amiamo, fatto di “stelle” di pasta, sembra davvero infinito! Vi siete mai chiesti quanti tipi di pasta conoscete? Prendetevi un’ora, anche due, ma non riuscirete ad elencarli tutti. Secondo We Love Pasta abbiamo più di 300 formati soltanto in Italia, ma sicuramente esisteranno altri tipi alieni! Il mondo dei “pastaioli” non è nemmeno così scientifico: in molte parti d’Italia i “maccheroncini” sono simili a delle penne però fatti a tubo, ma se andate a Campofilone nelle Marche i “maccheroncini” sono simili a delle chitarrine!

Poster sulla pasta

Chi ha ragione? Nessuno, la pasta per noi italiani è un mito personale intoccabile, al pari di artisti, cantanti o sportivi. Ognuno ha le sue ricette, i suoi segreti e i suoi preferiti! Ecco perché lo studio Pop Chart Lab ha creato un poster-infografica su tutti, o quasi, i tipi di pasta conosciuti! Quanti ce ne sono? Più di 200 e non sono tutti!

Non morite dalla voglia di attaccarlo in camera? L’universo di questo poster non sarà così vasto come quello fatto di stelle e pianeti, ma intanto possiamo iniziare da un buon piatto di pasta, che ne dite?

A leggere insieme c’è più gusto: condividi!