I lavori del Parlamento e il G7 Agricoltura

G7
 

Alla Camera prosegue l’iter del decreto legislativo sulle etichettature dei prodotti agroalimentari. In arrivo anche il summit internazionale G7 Agricoltura, a Bergamo il prossimo fine settimana.

Commissione Agricoltura della Camera entra nel vivo dell’esame sul d.lgs. “sanzioni”: deputati discutono sulle nuove sanzioni pecuniarie per le aziende inadempienti

La scorsa settimana, come d’agenda, la Commissione Agricoltura (XIII) della Camera ha ripreso l’esame del decreto legislativo emanato dal Governo sull’inasprimento delle multe in caso di etichettature errate dei prodotti alimentari (Atto 456).Discussione ddl I lavori si sono svolti in una sessione congiunta insieme ai deputati della Commissione Affari Sociali. Incaricato di portare a compimento l’iter parlamentare del provvedimento entro il 26 ottobre, il relatore Nicodemo Oliverio (PD) ha così illustrato gli argomenti affrontati dai vari articoli del testo governativo, soffermandosi sul nuovo sistema di sanzioni pecuniarie applicabili agli operatori del settore alimentare che violeranno il regolamento. La nuova organizzazione delle multe, spiegata anche da un apposito dossier pubblicato dai dipartimenti Agricoltura e Giustizia del Servizio Studi della Camera, prevede infatti sanzioni comprese fra i 500 e 40mila euro in caso di inadempienza. Questa settimana, il provvedimento non compare nell’agenda della XIII Commissione, ma dovrebbe essere esaminato dalla Commissione Politiche dell’Unione Europea.

Martedì e mercoledì scorso, inoltre, i deputati della Commissione Agricoltura hanno valutato e approvato una parte degli emendamenti al progetto di legge sulla produzione e rivendita del pane fresco (C.3265), rinviando ad una seduta successiva la continuazione dei lavori.

Nessun avanzamento invece al Senato per il d.lgs. in merito (Atto 456).

Ancora in standby al Senato l’esame del ddl Pignedoli sulla ristorazione collettiva 

Nuovamente fermo in Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare (IX) del Senato il disegno di legge sulla ristorazione collettiva (S.2037). Nonostante la sua presenza nell’ordine dei lavori, la proposta normativa della senatrice democratica Leana Pignedoli è rimasta in standby la scorsa settimana, ma i lavori sul testo potrebbero riprendere nei prossimi giorni.

Il gruppo di lavoro, invece, si è concentrato sul disegno di legge S.2308, già approvato a Montecitorio, che si occupa di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti “in generale”. Assegnato alla Commissione Industria del Senato in sede referente, il testo è stato esaminato anche dalla Commissione Agricoltura (X), con l’espressione di un parere sulle questioni più attinenti al settore agroalimentare. Dopo due giorni di valutazione, i senatori “agricoli” hanno infatti dato il via libera al testo, che ora dovrà essere approvato anche dalla Decima Commissione prima di arrivare in Aula per la votazione finale.

A Bergamo inizia il G7 Agricoltura, preceduto da una settimana di eventi e convegni su tematiche agroalimentari

G7 a BergamoIn vista del prossimo summit del G7 Agricoltura, il meeting internazionale fra i ministri agricoli dei Sette Paesi più sviluppati in svolgimento il 14 e 15 ottobre a Bergamo e presieduto dall’Italia, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha organizzato questa settimana un ciclo di eventi e manifestazioni. Diversi sono in temi che verranno affrontati nei prossimi giorni nella città lombarda: coltivazioni biologiche e sostenibilità, indicazioni geografiche, tutela dei consumatori, fame nel mondo e diritto al cibo.

Gli appuntamenti della settimana

Fra gli eventi in programmazione questa settimana, Matita e Forchetta segnala:

  • 19ª Fiera Nazionale del Marrone. Cuneo – 13-15 ottobre 2017.
  • 13ª edizione del Festival ZuccaInPiazza: manifestazione dedicata alla zucca di Rocchetta ed ai prodotti tipici della Valle Bormida. Cengio Rocchetta (Savona) – 13-15 ottobre 2017.
  • 25ª edizione di Leguminaria: evento enogastronomico sui legumi e i piatti “poveri” della tradizione marchigiana. Appignano (Macerata) – 13-15 ottobre 2017.
  • Festival della Mostarda. Cremona e Mantova – 14-15 ottobre 2017.

Nella rubrica “In Agenda”, online tutti i venerdì, vi informiamo sugli altri gustosi eventi in programma in lungo e largo in tutta Italia.

Food Policy è il nostro bollettino settimanale per essere informati sulle attività del Parlamento in materia di alimentazione: seguiteci ogni settimana!

A leggere insieme c’è più gusto: condividi!