Come creare il proprio orto in casa… per raccoglierne i frutti!

Orto in casa fai da te
 

Spesso abbiamo parlato di esperienze positive e riuscite dell’orto in casa fai da te, ma da dove può iniziare chi non è esperto? Ecco alcuni consigli utili per curare il vostro orticello a febbraio.

L’orto in casa: piccolo ma fruttuoso!

Se avete piccolissimi spazi dove coltivare i vostri prodotti, come ad esempio un mini-orto sul vostro balcone, cercate di scegliere bene cosa seminare a febbraio. Raccogliere i prodotti dell’orto sarà una gran bella soddisfazione personale!

Prima di tutto il freddo e il gelo invernale non sono affatto finiti, per cui è importante proteggere il nostro piccolo orto dalle intemperie del meteo. Cercate di non esporre troppo i vostri prodotti al freddo, magari utilizzando teli o qualsiasi altro tipo di riparo dal vento. Se il clima della vostra zona è particolarmente mite già a partire da febbraio, in vista della primavera potete cimentarvi con erbe aromatiche come basilico, sedano e prezzemolo.

Orto sul balcone

Mentre se il vostro orto è di maggiori dimensioni potete anche iniziare con la semina di pomodori e melanzane a patto che abbiate provveduto alla loro protezione con pannelli o piccole serre! Per innaffiare durante l’inverno bisogna fare molta attenzione: spesso il terreno è già umido per via della stagione e della pioggia quindi occhio a non affogare il vostro raccolto! Inoltre non gettate acqua direttamente sugli ortaggi perché l’acqua sulla superficie dei prodotti potrebbe “cristallizzare”, cioè congelare e rovinare tutto! Il consiglio è di controllare sempre e innaffiare direttamente la terra con la giusta dose e con regolarità.

Se il clima è tiepido e il vostro orticello è esposto ad una buona dose di sole potete seminare anche carote, ceci, fave e piselli! Cercate di non abbondare però con la semina perché gelate improvvise di fine mese potrebbero farvi brutti scherzi.

Senza paura sotto la luna!

Quali sono i prodotti più resistenti a febbraio? La coppia aglio e cipolla non teme il freddo! L’aglio è il più resistente tra gli ortaggi elencati e, mentre per la cipolla vanno piantati i semi, l’aglio va seminato per spicchi!

Anche lattuga e patate (soltanto se la varietà è precoce) si possono seminare durante il mese di febbraio ma occorre comunque un occhio attento che le protegga da eventuali giornate di grande freddo.

Come capire il giusto momento per seminare? Basta guardare la luna! Sperando che il cielo non sia troppo coperto, la luna può guidarvi durante la vostra semina. Durante la fase di luna crescente le piante vedono accrescere la loro linfa, per questo è un periodo propizio per tutte le piante da fiore o da frutto! La fase della luna calante invece favorisce la parte ipogea delle piante, quella che sta sotto terra: radici, tuberi e bulbi (come carote e cipolle) oppure piante a foglia che non hanno fiore come l’insalata!

Mille idee per inventare un orto

Orto fai da te con pallet

 

Creare un piccolo orto non è un’impresa impossibile serve soltanto un po’ di fantasia e nemmeno troppo spazio. Come già detto esistono trucchetti per seminare in tutta semplicità sul vostro balcone o nel vostro giardino!

Per fare un orto verticale può bastare un pallet o un bancale in legno, un po’ di terra e il gioco è fatto! Potete facilmente utilizzarlo per piccole piantine o piante aromatiche come il rosmarino!

Anche una vecchia scarpiera o un vecchio porta oggetti da magazzino risistemati possono senz’altro fare al caso vostro! Avete vecchi barattoli di vernice da smaltire? Riusateli per realizzare mini coltivazioni meno impegnative e, a costo veramente ridotto!

Idee per l'orto fai da te

Ogni periodo dell’anno ha i suoi trucchi e segreti, ma basta davvero poco per costruire un piccolo orto fai da te!

Cosa abbiamo imparato:

  • Febbraio apre le porte alla primavera ma bisogna ancora stare molto attenti al freddo e al gelo che può rovinare il nostro orto
  • Basilico, sedano e prezzemolo sono ideali per essere piantate anche sul nostro balcone
  • Puntate su carote, ceci, fave e piselli se il clima è particolarmente tiepido
  • Seguite e osservate il cielo: le fasi lunari possono aiutarvi con il vostro orto
  • Esistono mille idee per creare un mini orto fai da te: perché non provare?

 

Grazie per la lettura!

Continuate a seguire il nostro web magazine dedicato all’alimentazione, alle famiglie e alla scuola: tutti i giorni vi prepariamo contenuti nuovi e utili per affrontare insieme la vita quotidiana!

 

A leggere insieme c’è più gusto: condividi!