Nuovo decreto sul “Prodotto di Montagna”, poi Parlamento in vacanza

 

Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo annuncia il decreto ministeriale che istituisce l’etichetta per valorizzare i nostri prodotti agroalimentari montani. In chiusura per la pausa estiva il Parlamento, che questa settimana dovrebbe approvare definitivamente il ddl di conversione del decreto sul riordino dei ministeri.

Il Ministro Centinaio firma il decreto ministeriale che istituisce il nuovo marchio di qualità “Prodotto di Montagna”

Già annunciato qualche mese fa dal Ministro del precedente governo Maurizio Martina, è imminente la pubblicazione del decreto ministeriale con le norme per l’istituzione e l’uso del marchio “Prodotto di Montagna”, una categoria di produzioni gastronomiche tipiche provenienti dalle aree montane del nostro Paese.

Firmato dal nuovo Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio, il provvedimento consentirà a noi consumatori di scegliere una specialità agroalimentare “certificata” prodotta nelle nostre montagne, sostenendo in questo modo l’economia rurale delle aree interessate.

Testo del S.648 sul riordino dei Ministeri alla Camera con numero C.1041: provvedimento in approvazione definitiva questa settimana, prima della pausa estiva del Parlamento

Dopo l’approvazione in Senato, nei giorni scorsi è iniziata alla Camera dei Deputati la seconda lettura del disegno di legge di conversione del decreto-legge governativo sul riordino dei ministeri, che ha predisposto il passaggio dei poteri sul Turismo dal Ministero dei Beni Culturali a quello delle Politiche Agricole. A Montecitorio, dove il provvedimento è stato numerato C.1041 ed è stato assegnato, similmente al Senato, alla Commissione Affari Costituzionali (I) in sede referente, è arrivato velocemente in Aula, previa approvazione con ulteriori emendamenti da parte della Prima Commissione. Il testo ha ricevuto anche una valutazione dalla Commissione Agricoltura (XIII), con parere favorevole sul provvedimento lo scorso 2 agosto. Dal 3 agosto, il C.1041 (S.648 al Senato) è dunque al vaglio dell’Assemblea della Camera, che dovrebbe approvarlo questa settimana, prima della pausa estiva del Parlamento che durerà fino al 9 settembre.

Al Senato, presentato nuovo ddl sulla rivendita del pane

La scorsa settimana, fra i nuovi disegni di legge presentati dai senatori, è stato annunciata una ulteriore proposta legislativa sul pane, che si va ad aggiungere a quelle già segnalate nei mesi scorsi qui su Matita e Forchetta: il C.904 dell’onorevole pentastellato Giuseppe L’Abbate, il C.79 presentato dal deputato del Partito Popolare Sudtirolese Manfred Schullian, l’S.169 firmato dal senatore PD Mino Taricco.

Si tratta del disegno di legge “Norme in materia di produzione e vendita del pane” (S.739), presentato dal senatore del Movimento 5 Stelle Francesco Mollame e il cui testo non è stato ancora stampato.

Parlamento in vacanza fino alla seconda settimana di settembre

Come ogni anno, sia al Senato che alla Camera dei Deputati, i lavori parlamentari ordinari vengono sospesi per una pausa estiva che dura solitamente un mese. Come già accennato prima, questa settimana entrambe le Camere fermeranno le attività e dovrebbero riprenderle intorno al 10 settembre.

Per questo motivo, anche la nostra attività editoriale per la rubrica Food Policy di Matita Forchetta si ferma in concomitanza con le “vacanze” del Parlamento. Ritorneremo, riprendendo il “filo” degli argomenti, a partire dalla prima settimana di settembre.

Grazie a tutti voi che ci seguite: buon agosto a tutti!!!

 

Gli appuntamenti della settimana

Fra gli eventi in programmazione nelle prossime settimane, segnaliamo:

  • Decima Festa del Pomodoro di Pachino, organizzato dal Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP | Portopalo di Capo Passero (Siracusa) – 11-13 agosto 2018
  • Vinellando 2018, rassegna enogastronomica dedicata in al Morellino di Scansano | Magliano in Toscana (Grosseto) – 24-26 agosto 2018
  • 41ª edizione de La Sagra della Focaccia | Cassano delle Murge (Bari) – 24-26 agosto 2018
  • Tortellini e Dintorni 2018, percorso enogastronomico | Valeggio sul Mincio (Verona) – 31 agosto – 2 settembre 2018

 

Food Policy è il nostro bollettino settimanale per essere informati sulle attività del Parlamento in materia di alimentazione: seguiteci ogni settimana!

 

A leggere insieme c’è più gusto: condividi!