Italia ancora senza Governo a due mesi dalle elezioni

Il DEF 2018 a rischio senza Governo
 

Senza un accordo politico per la formazione di un nuovo governo, è in bilico la prosecuzione della 18esima legislatura.

Commissione speciale del Senato al lavoro sul Documento di Economia e Finanza 2018

Lunedì 7 maggio dovrebbe compiersi l’ultimo giro di consultazioni presso il Quirinale di tutti i partiti seduti nel Parlamento prima della decisione finale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: o si riesce a creare un governo con alcune finalità ben precise, per portare a termine l’esame parlamentare del Documento di Economia e Finanza 2018 (DEF) e, conseguentemente, della Legge di Stabilità per il 2019 entro la fine dell’anno, o le Camere verranno nuovamente sciolte e torneremo alle urne, possibilmente, il prossimo 8 luglio.

Nel frattempo, il Parlamento, che come già spiegato qui su Matita e Forchetta lavora solo sulle questioni urgenti e correnti, sarà impegnato questa settimana, fra i vari provvedimenti da esaminare, proprio sul DEF.

Il Documento che definisce i parametri della prossima legge di bilancio dello Stato è infatti all’ordine del giorno questa settimana fra i lavori della Commissione speciale per l’esame degli atti urgenti del Senato, oltre ad una lista di schemi di decreti legislativi promulgati dal Governo e sui quali, come da prassi, il Parlamento è chiamato ad esprimere un parere.

Anche nei giorni scorsi, non si sono svolte per il momento attività parlamentari sui temi dell’alimentazione e della ristorazione tanto cari al nostro web magazine.

Gli appuntamenti della settimana

Fra gli eventi in programmazione nei prossimi giorni, ricordiamo:

  • Seeds&Chips 2018, evento internazionale su innovazione e cibo. MiCo Milano Congressi (Milano) – 7-10 maggio 2018
  • Food For All! Cibo diverso, Cibo per tutti: laboratori didattici, solutions lab, talk, spettacoli con musica, teatro e reading. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Milano) – 7-12 maggio 2018
  • Milano Food City, settimana dedicata al cibo con eventi, degustazioni, appuntamenti. Milano – 7-13 maggio 2018
  • Cibus, il salone internazionale sul cibo giunto alla sua 19ma edizione. Parma 7-10 maggio 2018

Food Policy è il nostro bollettino settimanale per essere informati sulle attività del Parlamento in materia di alimentazione: seguiteci ogni settimana!

A leggere insieme c’è più gusto: condividi!