In Gazzetta Ufficiale il decreto sulle mense scolastiche bio

I bambini nelle mense bio
 

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che istituisce il sistema di certificazione per le mense scolastiche che usano come prima scelta i prodotti biologici. Entrata in vigore del decreto fissata al 4 luglio 2018.

Arriva il decreto sul sistema certificativo per le mense scolastiche bio.

mense bio

È finalmente arrivato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che provvede alla creazione di un nuovo sistema di certificazione delle mense scolastiche biologiche, con l’introduzione di un’etichetta “Argento”, per le mense che usano alimenti bio almeno per il 30% dei prodotti, e di un marchio “Oro”, quando le refezioni sono in grado di utilizzare prodotti agroalimentari biologici per oltre il 50% del totale.

Firmato congiuntamente dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, da quello dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il decreto prevede anche l’istituzione di un apposito fondo per sostenere progetti d’informazione e di educazione alimentare nelle scuole. Il nuovo provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 79 del 5 aprile 2018 e destinato ad essere pienamente in funzione a partire dal prossimo anno scolastico, entrerà in vigore a 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta, ossia il prossimo 4 luglio.

In Parlamento, presentati altri tre ddl su temi vicini all’alimentazione.

Oltre ai disegni di legge già menzionati la scorsa settimana da Matita e Forchetta, sui temi della ristorazione e dell’alimentazione sono stati presentate altre tre proposte legislative d’interesse. Per iniziativa della deputata del Partito Democratico Susanna Cenni, arrivano infatti due ddl, uno per favorire le produzioni agricole con metodo biologico (C.410), l’altro per riordinare ed aggiornare la normativa vigente sui tartufi (C.439).

I cibi derivati da coltivazione bio

Sulla panificazione e la vendita del pane, invece, in aggiunta al testo segnalato la scorsa settimana presentato dal deputato del Partito Popolare Sudtirolese Manfred Schullian (C.79) c’à anche un analogo ddl di provenienza dem: S.169 a firma del senatore del PD Mino Taricco.

 

Gli appuntamenti della settimana

Fra gli eventi in programmazione nei prossimi giorni, ricordiamo:

  • Giornata “Molini a porte aperte”, visite guidate ai molini italiani in tutta Italia. Associazione Industriali Mugnai d’Italia – 14 aprile 2018
  • MISEN 2018, Salone Nazionale delle Sagre enogastronomiche. Ferrara – 14-15 aprile 2018

Dal prossimo numero, gli “appuntamenti della settimana” si sposteranno nella nostra Agenda settimanale! Stay tuned 🙂

Food Policy è il nostro bollettino settimanale per essere informati sulle attività del Parlamento in materia di alimentazione: seguiteci ogni settimana!

A leggere insieme c’è più gusto: condividi!