Medaglioni di manzo su salsa di mele

Ricetta medaglioni di manzo con salsa di mele
 

 

Un piatto d’effetto, gustoso e semplice da preparare, per fare una splendida figura con i vostri ospiti: i medaglioni di manzo su salsa di mele! Lisa Fregosi di “Mum Cake Frelis” ci offre un secondo di carne su un letto di salsa agrodolce realizzata con mele, panna e limone che al palato contrasta e si amalgama al gusto succulento della carne insaporita dalla pancetta.

Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 600 gr medaglioni di manzo
  • 100 gr pancetta tesa
  • 30 gr burro
  • 2 mele fuji
  • 1/2 succo di limone
  • 50 ml panna fresca

Istruzioni

  1. Per prima cosa avvolgere la pancetta tesa, ripiegata a metà su se stessa, intorno ai medaglioni di manzo e fissare con dello spago alimentare.

  2. Mettere i medaglioni in padella con il burro e far rosolare a fiamma viva da entrambi i lati per sigillare i succhi all’interno della carne. Abbassare la fiamma e cuocere la carne per altri 5-6 minuti.

  3. Mettere in una casseruola con il succo di limone e cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere la panna e frullare tutto con un frullatore ad immersione.

  4. Disporre la salsa ottenuta sul fondo del piatto e adagiare i medaglioni di manzo sulla salsa alle mele e servire subito. Volendo potete decorare il piatto con 2 fettine di mela fresca tagliata al momento.

Note

Si può sostituire il manzo con medaglioni di vitello o di maiale, la pancetta tesa può essere sostituita con del lardo oppure omessa del tutto.

Le mele utilizzate sono le fuji ma se volete un gusto più acidognolo usate le granny smith.

E’ possibile creare una salsa più aromatizzata aggiungendo anche della cannella o della noce moscata insieme alle mele.

Si conservano in frigorifero per 2-3 giorni avendo cura di mettere medaglioni e salsa di mele in 2 contenitori diversi.

A leggere insieme c’è più gusto: condividi!