La macedonia di frutta più buona per l’estate

macedonia di frutta estiva
 

 

La nostra blogger Lisa Fregosi di “Mum Cake Frelis” insieme con l’aiuto speciale di un piccolo chef ci prepara una fresca macedonia: colori + salute + gusto in unico piatto.

Con l’estate e tutta la varietà di frutta che c’è viene proprio voglia di fare una macedonia di frutta!! Anche a mio figlio piace molto ed è anche un’occasione per farla insieme!

Come fare la macedonia di frutta? 

Scegliamo la frutta che più ci piace, ovviamente prediligiamo quella di stagione e poi dopo averla tagliata a pezzetti possiamo aggiungere del limone spremuto per evitare che annerisca e aggiunger poco zucchero; lo zucchero non serve solo da dolcificante ma anche come conservante naturale e permette, insieme al limone di conservare la macedonia di frutta anche per qualche giorno.

La tradizionale macedonia di frutta

Ho realizzato con mio figlio la tradizionale macedonia di frutta con i seguenti ingredienti; potete variare la tipologia di frutta tenendo presente che per 4 persone vi serviranno circa 150-200 g di frutta a testa.

Preparazione 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 4 albicocche
  • 40 gr mirtilli
  • 1 banana
  • 2 fette anguria da 2 cm
  • 1 kiwi gold
  • 2 fette melone bianco
  • 1 limone spremuto
  • 2 cucchiai zucchero

Istruzioni

  1. Pulire la frutta sciacquandola sotto l’acqua corrente ed eliminando la buccia del cocomero, del melone e della banana

  2. Affettare la banana, tagliare a cubetti il melone e il cocomero

  3. Denocciolare le albicocche e tagliarle a pezzetti

  4. Mettere tutta la frutta in una ciotola capiente, spremere il limone e aggiungere il succo ottenuto alla macedonia

    Matita e Forchetta ci propone una fresca macedonia
  5. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene, coprire con pellicola alimentare e conservare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla

Note

Come presentare una macedonia di frutta in maniera diversa
Se vi piacciono le macedonie potete presentarle anche in maniera diversa, facendovi aiutare dai vostri bambini che si divertiranno molto.

Una ricetta tradizionale ma sempre di moda: la macedonia

La macedonia in cono
Proposte per presentare una macedonia- macedonia in cono
 
 
Una volta che avrete preparato la vostra macedonia potete disporla nei coni di cialda per il gelato, i bambini apprezzeranno questa merenda alternativa che potranno fare da soli riempiendo i coni con la frutta.
 
 
Gli spiedini di stelle
Gli spiedini di macedonia
Fate ricavare dalle fette di anguria delle stelle ai vostri bambini, utilizzando un coppapasta per dolci; potrete utilizzare anche quelli in plastica della pasta da modellare dopo averli ben lavati.
 
Prendete degli spiedini di legno e infilzate 1 mirtillo, a seguire infilzate una stellina di cocomero e poi altri 5-6 mirtilli; disponete gli spiedini ottenuti su una calotta dei cocomero.
 
 
La macedonia arcobaleno
Arcobaleno di fruttaProcuratevi della frutta in varie gradazioni di colore, pulitela e tagliatela a cubetti e fettine. Spremete del succo di limone in un bicchiere, mescolatelo con lo zucchero e inzuppate la frutta tagliata.
Disponete in un bicchiere capiente i pezzi di frutta alternando i colori in maniera graduale. Decorate la sommità con delle foglioline di menta.

Il bicchiere di macedonia

 

A leggere insieme c’è più gusto: condividi!