Papà ti regalo una foto ed un messaggio segreto

 

Il 19 marzo si festeggia la festa del papà e noi di Matita e Forchetta abbiamo voluto preparare un regalo speciale che tutti i bambini possono fare ai loro papà grazie all’esperta di laboratori espressivi Silvia Pighetti di Ascoltando le figure

Come iniziamo?

Intanto da una poesia nascosta…Il progetto che vi proponiamo è stato realizzato con bambini della scuola dell’infanzia quindi contiene questa poesia che potrete stampare e una frase detta dalla bambina, ma scritta da me. Se i bambini sono in età scolare invece potrebbe essere una bella idea nascondere dentro al quadro una loro lettera segreta per il papà. Infine se ci sono fratelli di diverse età si può lavorare insieme: i più grandi preparano l’interno e i più piccoli l’esterno… con un adulto affianco.

La poesia per la festa del papà

Qual è il materiale necessario?

  • 2 Contenitori di carta per il trasporto di torte o due cartelloni colorati;
  • Una fotografia che ritragga papà e bambino;
  • Un filo colorato;
  • Forbici;
  • Fogli colorati;
  • Colla e schotch;

Come si fa?

Per prima cosa bisogna ritagliare una piegatura del contenitore lasciando però in entrambi i lati uno spazio chiuso. Fatto il taglio, si prenderà il secondo cartoncino e lo si ritaglierà quasi tutto della grandezza della fessura fatta, lasciando però la parte superiore della grandezza della sezione intera (il foglio diventa a forma di T)

Fatto questo si infila il cartoncino nella fessura, e si attacca con due pezzi di schotch il filo al foglio a T e lo si infila nella fessura.

Incollate la poesia e nella parte bassa attaccare un altro foglio rettangolare grande come la parte alta della T che precedentemente abbiamo fatto disegnare al bambino e in cui ci sarà una frase che vuole dedicare al suo papà, il nome del bimbo e la data della ricorrenza.

A questo punto si può chiudere la confezione in questo modo:

e far passare il filo nella fessura in alto che servirà anche per appendere il quadro alla parete.

Nella parte frontale incolliamo la fotografia e facciamo creare la cornice ai bambini ritagliando un foglio colorato come preferiscono e incollandolo in tutto il perimetro della foto.

Il regalo è pronto, non resta che aspettare il 19 Marzo e godersi le facce emozionate dei papà quando riceveranno questo dono e un fantastico abbraccio

Buona festa del papà!

Che cosa abbiamo imparato:

  • Un pensiero per il papà può essere modificato a seconda dell’età o fatto fare a più fratelli insieme
  • Con una foto e dei trasportini da torta possiamo creare una cornice speciale che contiene una poesia o un messaggio segreto
  • Per creare un pensiero gradito con i bambini a volte basta guardarsi intorno senza bisogno di uscire di casa
A leggere insieme c’è più gusto: condividi!