Voglia di cambiare: guida alle vacanze alternative

 

Siete sempre stati dei tipi abitudinari, soprattutto per quanto riguarda le vacanze: mare d’estate, posto rilassante, niente sbattimenti e montagna d’inverno. Questa volta però sentite la voglia di cambiare e provare qualcosa di nuovo? Allora questa guida fa per voi, troverete idee e destinazioni particolari in perfetta regola delle cosiddette vacanze alternative

Sull’ houseboat

Si tratta niente di meno che di una casa galleggiante che permette di esplorare le grandi reti di canali d’Europa, specialmente Germania e Francia. Una sorta di casa sull’acqua che ha atmosfera e magia da vendere. Anche a livello di dispendiosità, l’originalità della location potrebbe far pensare che si tratti di qualcosa di estremamente costoso ed inaccessibile e invece no, spesso è molto meno costosa di un’hotel. Da Londra, ad Amsterdam a Parigi, sui siti per affitti se ne trovano sempre di più, di ogni prezzo e dimensione, ma non fatevi ingannare la vera Houseboat è quella a pelo d’acqua.

Senza smartphone

E’ inutile che fate quella faccia, avete letto bene: senza smartphone! Riuscite ad immaginarvi una vacanza, magari immersi nella natura, nei paesaggi e nelle bellezze del posto che sceglierete senza controllare e postare sui vostri social? Se questa idea non vi spaventa ma anzi vi solletica la fantasia non potete perdervi una vacanza simile. Esistono dei veri e propri luoghi e tour detox, strutturati ed organizzati proprio per riempirvi la giornata e farvi disintossicare e dimenticare tutto quello che riguarda uno smartphone. Certo, una soluzione del genere ha i suoi pro ed i suoi contro, sicuramente il relax ed il riposizionamento del dialogo “reale” al centro del vostro soggiorno sono garantiti!

City running tour

Se non avete assolutamente voglia di lasciare casa vostra, ma preferite godervi la vostra città o qualsiasi città desiderate scoprire, nella solitudine di agosto, sarete serviti! Non ci crederete, ma potrete anche accostare attività fisica e quindi benessere, mentre scoprite, girate e fotografate. Stiamo parlando del City running tour, organizzato ormai da moltissime agenzie, che attraversa centri storici e musei. Vi servirà una tuta, delle scarpe da ginnastica ed una macchina fotografica, perché le tappe del tour le raggiungerete…correndo! Se poi siete amanti del jogging allora non potrete proprio dire di no!

Castelli da sogno

Se siete da sempre degli inguaribili romantici che credono nelle favole, potreste sentirvi nel posto giusto se deciderete di trascorrere le vostre vacanze…in un castello!

Oggi, la maggior parte di castelli meravigliosi, spesso di proprietà di privati, sono aperti ed adibiti ad hotel, bed & breakfast e pensioni. L’Europa ne è ricca, come la Francia ad esempio, ma anche l’Italia non è da meno: il Piemonte ad esempio è la regione più ricca di castelli aperti, seguita dal Trentino.

Sul faro

Un’altra idea alternativa potrebbe essere quella di trascorrere le vostre vacanze lontano da tutto e tutti, magari soltanto con la famiglia o qualche amico, in una location riservata. Vi suggeriamo di pensare di trascorrere il vostro tempo su di…un faro!

Esatto avete capito bene! Niente di più isolato e magico, infatti solitamente sono posizionati su micro isole o su falesie. Soprattutto in Europa, ma all’estero in generale sono sempre di più le possibilità di scoprire posti simili ristrutturati come hotel, ristoranti e bar. Anche l’Italia si sta facendo avanti organizzando idee e progetti per sfruttare questo tipo di strutture e renderli accoglienti per single e famiglie!

Il campeggio con comfort

Se quest’anno avete deciso di lasciare le strutture chiuse di alberghi ed appartamenti e sentite la necessità di un’avventura all’aria aperta con tutta la famiglia non potete che scegliere il campeggio come soluzione. Non siete convinti perché pensate che però senza la comodità di una struttura più organizzata la vacanza possa diventare troppo difficile, soprattutto con i bambini? C’è la soluzione giusta per voi! Oggi infatti esistono tanti diversi tipi di campeggio, ed uno fra questi è proprio quello che non rinuncia ai comfort. La tendenza si chiama glamping e, ormai, dilaga, e prevede tutte le comodità di un albergo (anche di lusso se potete), senza rinunciare all’atmosfera suggestiva che l’esperienza del campeggio è in grado di regalare. Insomma, un letto comodo, ed una struttura organizzata e divertente, che offre la possibilità di vivere a contatto con la natura senza stravolgere l’ecosistema.

Cosa abbiamo imparato:

  • Sono tante e sempre nuove le soluzioni per chi desidera organizzare delle vacanze diverse da solito, in questo il web può essere un fedele alleato
  • Dal campeggio rivisitato, ai castelli incantati e ai fari rimodernati avrete solo l’imbarazzo della scelta!
A leggere insieme c’è più gusto: condividi!