Dove andiamo in vacanza quest’anno con i bambini?

andare-in-vacanza-con-i-bambini
 

Finita la scuola si inizia a pensare immediatamente alle vacanze! Le vacanze estive sono uno dei momenti più belli per le famiglie, e l’eccitazione inizia già dal momento in cui si iniziano a programmare.

C’è chi è previdente e ci pensa a gennaio, prenotando con larghissimo anticipo ottenendo così anche ottime soluzioni di prezzo, e c’è chi si riduce sempre all’ultimo momento per decidere la destinazione che farà da scenario ai giorni di vacanza in famiglia. Vediamo allora con la nostra Viviana dal Pozzo di “Cosa ti preparo per cena” consigli ed ispirazioni utili per la vostra vacanza!

Anche nella scelta del tipo di vacanza, le famiglie si dividono fra quelle che cambiano ogni anno luogo e tipo di vacanza, per fare sempre nuove esperienze, e quelle che preferiscono il relax e la certezza dei luoghi conosciuti, tornando di anno in anno nello stesso posto. Quando si hanno bambini, la scelta del luogo di vacanza viene presa tenendo in considerazione i ritmi, le loro abitudini e le necessità e sempre più le strutture si sono specializzate proprio per soddisfare le necessità delle famiglie con bambini, anche molto piccoli.

I family hotel

 Non importa se preferite il mare, la montagna, o le belle città d’arte. Con i family hotel si va sempre sul sicuro! I family hotel sono infatti delle strutture in cui viene data una grandissima attenzione alle esigenze dei bambini. Per essere considerati Family hotel bisogna garantire alcuni standard nei servizi, con attrezzature per la prima infanzia sia negli spazi a disposizione di tutti sia nelle camere, nel ristorante, e quindi con menu perfetti per i bimbi, ma anche permettendo l’uso di una cucina alle neo-mamme, e nell’intrattenimento per bambini.

La vacanza al Maso

 Per gli amanti della montagna, e per chi vuole veramente vivere una vacanza avventurosa alla scoperta della natura, potrebbe essere perfetta una vacanza in uno dei 1000 masi altoatesini. I Masi sono le tipiche abitazioni rurali del Trentino Alto Adige. In un Maso vengono organizzate tante attività per bambini, come ad esempio le gite alla scoperta dei fiori e delle piante del bosco, degli animali, dell’orto.

Nordic walking per fare escursioni ad alto contenuto di energia, gite in Mountain bike, passeggiate silenziose nel bosco, e poi il ritorno in Maso per degustare i piatti tipici preparati con prodotti biologici. Sì, è proprio un sogno di vacanza. Il portale del gallorosso.it può aiutarvi a trovare il maso che fa a caso vostro.

Agricampeggio

 Per chi vuole vivere immerso nella natura, e vuole un’esperienza ancora più autentica rispetto ai normali campeggi, per fondersi nella natura, un’idea è quella dell’agricampeggio. Fattorie e Agriturismi da alcuni anni mettono a disposizione una zona e delle strutture per ospitare tende e camper. Questi posti sono solitamente più piccoli dei moderni campeggi, e anche con meno persone.

campeggio-con-la-famiglia

Quindi una vacanza in Agricampeggio offre non solo la natura, ma anche il relax, e il buon cibo! Sul portale agriturist.it basterà spuntare la casellina “campeggio” per scegliere l’agriturismo che offre questa possibilità.

Cosa abbiamo imparato?

  • Abbiamo imparato che quando si viaggia in famiglia, possiamo continuare a scegliere il tipo di vacanza che più ci piace, dato che oramai le strutture hanno sempre più servizi ad hoc per le famiglie.
  • Abbiamo imparato che i Masi possono farci vivere un sogno.
  • Abbiamo imparato che se siamo indecisi tra un agriturismo e un campeggio, esiste anche la possibilità dell’agricampeggio.
A leggere insieme c’è più gusto: condividi!