Un dessert gustoso dopo cena? Eccolo!

 

Grazie all’estate, al caldo e alle vacanze si ha voglia di concludere le serate anche con un buon dolcetto, semmai dopo una cena con gli amici! Ma quale dolce può andare bene? Cosa possiamo realizzare senza necessariamente accendere il forno? Vediamo qualche idea creativa e gustosa con la nostra  Lisa Fregosi diMum Cake Frelis“!

 Vi proponiamo 3 dolci di tipologie diverse, ideali per concludere la serata senza appesantirsi e gustando dolcezze fresche ideali per la calura estiva!

A tutta frutta!

Se siete amanti della frutta un dolce famosissimo soprattutto sul web è la torta di cocomero.

Per ottenere questo dolce vi basterà tagliare una fetta alta 3 cm dalla parte centrale di un’anguria e poi decorarla con una crema al mascarpone realizzata in modod facile e veloce con panna montata e mascarpone mescolati insieme in pari misura e aggiungere sulla superficie della fetta di cocomero dei ciuffetti con essa; decorate infine con frutti di bosco, pezzetti di pesche, melone e tanta altra frutta a vostro piacere!

Niente fornelli, tanta buona frutta e aspetto wow per questa proposta!

Chi può resistere al…cioccolato!

Se invece avete voglia di avvicinarvi al caldo dei fornelli ma senza accendere il forno allora le bavaresi sono il dolce per voi; uova, zucchero panna e gelatina sono le basi di questo dolce che potrà essere realizzato sia con frutta, vaniglia o cioccolato come la nostra proposta della bavarese al cioccolato.

Il procedimento è davvero semplice, si parte dalla  base della crema inglese realizzata con uova latte e zucchero a cui si aggiunge la gelatina o colla di pesce, la panna montata e il cioccolato tritato.

Si fa cuocere pochi minuti sul fornello e quando il composto è pronto e ben amalgamato si versa in uno stampo da budino, lo si fa raffreddare e si mette a riposare in frigorifero per alcune ore prima di sformarlo e servirlo. Ovviamente potete utilizzare il cioccolato che preferite: bianco, al latte o fondente… qual’è il vostro preferito?

Lime e rum

Ci sono anche dei dolci in cui potete cimentarvi senza accendere il forno e che possono essere arricchite con l’alcool come le cheesecake.

La nostra proposta è una cheesecake al lime e rum; ovviamente questo dolce si può fare senza il rum se abbiamo ospiti astemi o bambini!

La base si realizza con burro e biscotti sbriciolati; la crema si ottiene con formaggio spalmabile, panna e gelatina a cui si aggiunge infine il succo di lime e il rum (o ometterlo totalmente); infine si versa nello stampo scelto, su cui avremmo steso lo strato di biscotti, si livella bene e lo si lascia riposare in frigorifero per alcune ore. Si serve con sopra una decorazione di spicchi di lime fresco e foglioline di menta!

Quale proposta fa per voi? Vi aspettiamo sui nostri social…raccontateci qual è il vostro dolce preferito!

Cosa abbiamo imparato:

  • Possiamo realizzare dolci diversi senza necessariamente accendere il forno.
  • Si può realizzare una torta anche di solo frutta!
  • Per molti dolci estivi la gelatina o colla di pesce è l’ingrediente fondamentale!
A leggere insieme c’è più gusto: condividi!