mercoledì, 12 dicembre 2018
Home Chi siamo

Chi siamo

Matita e Forchetta è il nuovo web magazine dedicato all’alimentazione nei suoi tanti significati e rivolto a famiglie, genitori single, bambini, nonni. Perché proprio “Matita e Forchetta”? Perché da subito vogliamo trasmettere l’identità del nostro giornale che vuole unire informazione e cucina: la matita è un simbolo di pensieri e parole, cultura e informazione, mentre la forchetta è uno degli strumenti essenziali per nutrirci ogni giorno. Anche i genitori e i loro figli sono presente e futuro, perciò Matita e Forchetta nasce per voi e le vostre famiglie, per aiutarvi e accompagnarvi nella vita quotidiana, dalla sveglia alla buonanotte!

L’alimentazione è un universo di sapori, tradizioni, ingredienti, che coinvolge la salute, la tecnologia, l’economia, la sfera pubblica. Perciò oggi c’è bisogno di una matita per prendere nota, conoscere, apprendere in modo imparziale il mondo dell’alimentazione. Ma c’è anche la voglia di una forchetta, perché vogliamo raccontare la vita in cucina, come si mangia oggi, come si vive il rapporto col cibo, da tantissimi punti di vista. Matita e forchetta unisce l’informazione con la cucina, per offrire ogni giorno qualcosa di “buono a sapersi”.

Infatti il cibo non è solo cucina: è cultura. Per nutrirsi bene, bisogna sapere e sapere fare. Ecco perché “Matita e Forchetta” non è un altro web magazine che produce news in continuazione. “Matita e Forchetta” raccoglie i temi più interessanti dal mondo web e social per declinarli in diversi tipi di contenuti e soddisfare, tutti i giorni, tanti tipi di richieste, offrendo tutti i giorni:

  • Contenuti freschi di giornata su tantissimi Temi con uno stile di informazione rigoroso e qualificato ma anche curioso, originale, veloce: da qui ai prossimi giorni nasceranno contenuti su tutti i Temi che tratteremo
  • Gli Spuntini sono brevissimi flash sull’attualità più veloce e che poi saranno trattati in altri tipi di contenuti di Matita e Forchetta
  • Le Guide: ogni guida sarà una spiegazione semplice e sintetica per imparare come si fa qualcosa di utile e importante (come si fa la raccolta differenziata; come si fa il riciclo del cibo; …)
  • Le Ricette: le nostre ricette sono preparate per essere sane, facili ed economiche da realizzare, creative e colorate per stuzzicare l’occhio e l’appetito, ma soprattutto per stare bene tutti insieme a tavola, grandi e piccini. Vogliamo ricette di tutti i tipi e per tutti i gusti
  • I Focus: sono il contenuto di maggiore approfondimento, più corposo e più articolato, perché vuole spiegare in profondità un certo argomento, fornendo storia, definizioni, concetti, casi concreti, prospettive e sviluppi. (es.: il problema dell’obesità nei bambini; l’alimentazione durante l’estate…)

Abbiamo il sito web, coinvolgiamo le energie dei blogger, e naturalmente vogliamo darci da fare anche sui social. Matita e Forchetta vuole condividere i suoi contenuti e la sua voglia di raccontare anche su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest. Per noi i social sono davvero importanti perché sono il luogo perfetto per ascoltare, conoscere, condividere e imparare ogni giorno qualcosa di nuovo – ogni giorno qualcosa di “buono a sapersi”. Non vogliamo solo pubblicare i post del sito: vogliamo inventarci nuovi messaggi, nuove occasioni di partecipazione.

Buona lettura!