Come sarà la casa del futuro? Ecco la domotica

La domotica una nuova frontiera
 

Gestire una casa non è semplice, e soprattutto richiede tempo! Così come l’arrivo dello smartphone, anche la domotica e i robot promettono di cambiare il nostro modo di vivere la casa e di rivoluzionare le nostre abitudini di vita. In particolare noi di Matita e Forchetta vogliamo capire come i robot rivoluzioneranno il nostro modo di cucinare.  Vediamo dunque come sarà la “casa” e la “cucina del futuro”!

La domotica

La domotica è “l’applicazione dell’informatica e dell’elettronica alla gestione dell’abitazione”. Comprende tutti gli impianti intelligenti relativi alla casa e alle sue pertinenze. Con l’impianto domotico basterà schiacciare un pulsante per attivare contemporaneamente l’impianto di illuminazione, quello di riscaldamento/raffreddamento, l’allarme, abbassare e chiudere le tapparelle, etc…

Non lo sappiamo ma molti oggetti domotici sono già molto diffusi e entrati a far parte del nostro vivere quotidiano: ad esempio le valvole termostatiche che regolano la temperatura dei termosifoni, l’allarme di casa che si aziona con il telefonino (tramite la wireless). Non a caso se si installa un impianto domotico, si può usufruire dell’ecobonus e ottenere cioè detrazioni fiscali del 65%.

L’impianto di domotica innanzitutto rende la gestione della casa più semplice, ci permette di risparmiare sui consumi e aumentare l’efficienza energetica degli edifici, perché possiamo programmare il riscaldamento e il raffreddamento in base alle nostre esigenze, e monitorare a distanza i consumi.

Inoltre con la domotica la nostra casa è più sicura, poiché abbiamo la possibilità di tenere sempre sotto controllo quello che succede, poiché i sistemi di videosorveglianza e anti-intrusione si attivano ogni volta che percepiscono qualcosa di anomalo.

I robot in casa

I robot non sono solo i protagonisti di film di fantascienza, piano piano popoleranno le nostre abitazioni, che ben presto non ci sorprenderemo più. Ma cos’è esattamente un robot? Un robot è una macchina programmabile in grado di svolgere una serie di compiti a fianco o in sostituzione dell’uomo. Tante sono le funzioni che i robot domestici sono in grado di svolgere, e, a seconda di queste, ci sono tanti modelli di robot: il robot-da compagnia, il robosocial, l’homerobot, il personal robot, per citarne alcuni.

Il personal robot ad esempio è una specie di personal trainer-nutrizionista che ci ricorda a che ora dobbiamo prendere le medicine, ci dà consigli alimentari e sull’attività fisica che dobbiamo svolgere, funge da sveglia, ed è in grado di comprendere il nostro linguaggio!

L’homerobot è, come si può intuire, è il maggiordomo della casa del futuro che esegue le faccende domestiche e sorveglia la casa quando noi non ci siamo; o ancora il robo-sitter, un robot umanoide che si occupa di giocare e intrattenere i bambini.  In particolare, in Cina sono già in commercio,  i robot che interagiscono con  i bambini autistici.

In questo video vediamo un robot per famiglie, che gioca con i bambini, assiste gli anziani, aiuta i genitori:

I robot possono semplificarci notevolmente la vita, a chi non fa comodo avere uno “schiavetto” che fa tutto quello che gli diciamo, senza lamentarsi mai? Tuttavia per quanto un robot possa semplificarci notevolmente la vita, non potrà mai del tutto sostituire l’uomo e il carattere unico che egli imprime all’attività che svolge, per cui un robositter non sarà mai eguale ad una babysitter!

La domotica in cucina

In particolare sono tanti i robot che ci vengono in aiuto in cucina. Già adesso molti di noi hanno in casa il frullatore, il bimbi, il mini pimer etc…  che non sono altro che dei piccoli robottini. Pensate che in futuro nelle nostre case avremo dei robot-chef, che sono in grado di cucinare per noi, di realizzare un’intera ricetta dall’inizio alla fine. Infatti questi robot, attraverso le braccia automatiche, possono replicare gli stessi movimenti dell’essere umano (che hanno registrati in memoria), noi dobbiamo solo fornirgli gli ingredienti e a tutto il resto pensano loro! Possiamo scegliere la ricetta desiderata tramite app o dal menù a display di cui sono dotati, tra le oltre 2000 che possono realizzare. Ma non solo… Esistono robot specializzati nella cucina di dolci, dei primi, dei secondi…Pensate che esiste un robot (Sally) specializzato nella produzione delle insalate!

Insomma questi robot sono in grado di semplificarci notevolmente la vita, e possono prepararci dei piatti deliziosi, ma nessun robot potrà regalarci la soddisfazione che può darci un piatto ben riuscito, cucinato con le nostre mani!

Voi vi servite dei robot in cucina? Siete pronti a farvi servire dal vostro robot-cuoco?

Cosa abbiamo imparato:

  • I robot e la domotica caratterizzeranno la casa del futuro La domotica rivoluzionerà il nostro modo di vivere la casa;
  • I robot svolgeranno le funzioni più disparate e si diffonderanno nelle nostre case
  • I robot rivoluzioneranno in particolare il mondo della cucina
  • I robot, per quanto ci semplificheranno la vita, non potranno sostituire del tutto il lavoro svolto da una persona umana
A leggere insieme c’è più gusto: condividi!