App-licarsi con le castagne!

 

Trovare esempi concreti capaci di unire alimentazione, cultura, innovazione ed educazione è davvero difficile, ma qualche volta c’è qualcuno che riesce a combinare insieme tutte queste qualità!

Di cosa stiamo parlando? Di castagne! Ebbene sì, proprio dalle castagne è nata l’idea del Crea (il principale Ente di ricerca italiano dedicato all’agroalimentare) che, nell’ambito del programma Rete Rurale Nazionale, ha lanciato un’app e un ebook su “Lady Castagna: un viaggio nel fantastico mondo della castagna dalla pianta alla tavola”! Un viaggio educativo dedicato soprattutto ai più piccoli che spiega tutta la storia e le proprietà di questo “cereale” degli alberi.

L’applicazione, facilmente scaricabile su pc o smartphone, è alla portata di tutti, pensata con lo scopo di valorizzare la tradizione e la cultura delle castagne in Italia. Testi, giochi e interazione incontrano la tecnologia in un piccolo strumento di didattica digitale. Non soltanto a scuola, anche a casa c’è molto da imparare e la tecnologia può dare una mano importante per l’educazione alimentare e l’apprendimento.

Che ne dite di un’app unica che permetta ai bambini di giocare e allo stesso tempo scoprire il cibo che finisce sul loro piatto? Pensate che con l’aiuto del digitale possano imparare più in fretta?

A leggere insieme c’è più gusto: condividi!